THE FENG SHUI PLACE

La casa sensibile

The Feng Shui Place è la prima casa progettata in Italia secondo i canoni classici di questa antica arte orientale che è stata il mio oggetto di studio nei primi anni 2000 alla Huazhong Normal University di Wuhan, Cina

L’ho concepita per essere realizzata con struttura in legno X-Lam prodotto in Italia con legno italiano di filiera a km. 0.

La saggezza orientale si fonde con la cultura del costruire propria dei nostri artigiani per dare vita ad un nuovo modo di abitare, unico nel suo genere.

La forma quadrata che protegge verso l’esterno, il cerchio che accoglie verso l’interno, la struttura in legno italiano, antisismica, ecologica, sana ed energeticamente sostenibile.

I materiali naturali, i colori interni, la bellezza delle vetrate sul giardino interno, l’acqua che concentra lo spazio.

Tutto questo dà vita ad un luogo speciale, in armonia con l’ambiente e con le persone.

Supervisore per il Feng Shui è stato l’amico e collega architetto Stefano Parancola che ha posto l’attenzione sulla possibilità di orientare la casa con l’attenzione sensibile all’ambiente circostante, caratteristica peculiare del Feng Shui.

La casa sensibile, infatti, si basa sullo studio del magnetismo terrestre, utilizzando dapprima le 8 direzioni per poi passare alle 24 Montagne o direzioni.

La casa viene orientata per permettere di rendere l’oggetto edilizio più performante mediante:  l’analisi energetico – solare, l’analisi energetica sottile (geobiologica), l’analisi percettiva attraverso lo studio del colore, dei materiali e degli impianti e le analisi delle scuole della Bussola avanzata (Flying Stars, BaZhai, Da Gua, BaZi, Qi Men Dun Jia).