L’ARCHITETTURA DEL BENESSERE, L’APPROCCIO OLISTICO

Corso per la formazione continua degli Architetti organizzato dalla Fondazione Architetti di Treviso che si svolgerà venerdì 13 giugno 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso ELIOR Gemeaz – Sala Convegni Villa Bressa, Vicolo San Lazzaro 32 – 31100 TREVISO.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni visita L’ARCHITETTURA DEL BENESSERE, L’APPROCCIO OLISTICO

L’obiettivo del corso è la formazione approfondita sulle tematiche proprie del progetto di architettura inteso come sistema olistico e della trasformazione consapevole ed eco-efficiente dello spazio fisico e degli assetti costruiti con particolare attenzione al confronto con realtà differenti e molto stimolanti, nonché attuali, come quella del Feng Shui.
Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare competenze nel campo della progettazione olistica, integrando criteri tradizionali di funzionalità ed estetica, con i fattori ambientali, la salute e i l benessere degli occupanti dell’edificio, in particolare attraverso il trasferimento delle conoscenze relative all’architettura Feng Shui.

Per ciò che riguarda l’ambito della progettazione, del design e degli spazi verdi, la proposta si concentrerà sullo studio delle modalità attraverso le quali particolari caratteristiche dell’ambiente spazio-fisico possono orientare e influenzare il comportamento e il benessere degli utenti di edifici o spazi costruiti. Esso avverrà anche mediante un confronto fra culture e sensibilità differenti e mediante lo studio dei principi fondanti l’antica disciplina del Feng Shui.