Company

Lo studio di bio architettura Globarch

GlobArch Bioarchitettura è uno studio di architettura sviluppatosi dai primi anni ’90 a Treviso.

Si fonda sul lavoro e sull’esperienza dell’architetto Ermenegildo Anoja e si occupa di progettazione architettonica, di ristrutturazioni e arredamento di interni, seguendo i canoni dell’architettura naturale o bioecologica.

Lo studio di bio architettura è specializzato anche in progettazione e direzione lavori di edifici residenziali, direzionali, commerciali e produttivi con struttura lignea X-Lam, antisismici e a forte risparmio energetico.

Utilizza come principi conduttori i concetti di: “globalità” nel senso di progettazione comprendente tutte le fasi e gli elementi che concorrono a creare un manufatto armonico, e di “integrazione multidisciplinare”, facendo cioè, ricorso anche a varie discipline come Bioarchitettura, Bioclimatica, Bioedilizia, Feng Shui e Geobiologia, al fine di progettare luoghi che siano sintesi di uno “spazio esistenziale”, che possano aiutare l’uomo a ristabilire un proprio “equilibrio naturale” e che contengano soluzioni costruttive rispettose per l’ambiente e mirate al risparmio energetico come proposto dalla architettura bioecologica e rese famose dalla certificazione Casa Clima.

L’approccio al progetto nell’ottica “Globale”, infatti, prende sempre in considerazione l’elemento “UOMO”, come componente imprescindibile per raggiungere il risultato richiesto, agevolando nel contempo il processo costruttivo e burocratico ed il suo fluire armonico.

Nella pratica progettuale ed esecutiva particolare attenzione viene posta nello studio di soluzioni mirate al risparmio energetico, mediante l’utilizzo di materiali biocompatibili o comunque a basso impatto ambientale, di fonti di energia rinnovabili e di soluzioni “passive” in accordo con la bioclimatica. Le soluzioni adottate garantiranno il superamento dei parametri richiesti dalla normativa nazionale in materia di risparmio energetico ed il conseguimento della Certificazione energetica.
Obiettivo particolare degli ultimi anni è l’Edificio ad energia quasi zero richiesto dalla direttiva UE 31/2010


Ermenegildo Anoja architetto: biografia

Ermenegildo Anoja, architetto, si laurea allo IUAV di Venezia nel 1990 con una delle prime tesi interdisciplinari in Progettazione Ambientale.
Si occupa di architettura bioecologica frequentando i corsi di formazione proposti dall’ANAB, di Casa Clima e del Green Building Council Italia.

Uno dei suoi interessi principali è il Feng Shui, formandosi presso la Scuola Italiana di Architettura Feng Shui di Verona, col maestro Howard Choy di Sidney e con il Prof. Wang Yude della Huazhong Normal University, Wuhan, Cina e con il prof. Claudio Melloni dell’Istituto Uruguayano di Feng Shui.

Nel 2005 ha fondato a Treviso lo studio di bio architettura GlobArch Bioarchitettura, per riassumere le sue esperienze professionali ed umane all’interno di una concezione “globale” del progettare.

Nello stesso anno ha conseguito uno dei primi diplomi in Feng Shui rilasciati da un università cinese dopo la rivoluzione culturale, presso la Huazhong Normal University, Wuhan, Cina.

È consulente Feng Shui, docente della Scuola Italiana di Architettura Feng Shui di Verona e ha collaborato con la rivista internazionale Feng Shui News di Londra.

Da alcuni anni si è specializzato in progettazione e direzione lavori di edifici con struttura lignea, formazione presso Promo_Legno con l’ing. Andrea Bernasconi, Politecnico di Graz, e l’ing. prof.  Maurizio Piazza, Università di Trento.

Iscrizione Elenco Speciale Sisma 2016